EuroLawyer

Studio legale specializzato in contratti della Commissione Europea e nella protezione della Proprietà Intellettuale


[ Home | Presentazione dello studio | Settori di attività | Assistenza legale | Consulenza online ]
[ Casi e materiali | Curriculum Vitae | Link interessanti | Novità | Contatti ]

 

Assistenza legale

Lo Studio è specializzato nel Diritto Industriale, soprattutto nella protezione della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Il Cliente è assistito in tutti gli aspetti giuridici connessi alla valutazione, circolazione e tutela, sia giudiziale che stragiudiziale, di brevetti d’invenzione, modelli di utilità, design, marchi d’impresa ed altri segni distintivi, tipici ed atipici, opere dell’ingegno costituenti oggetto del diritto d’autore, e così via. In particolare, lo Studio assicura assistenza e consulenza legale nell’avvio e nella definizione di vertenze, anche stragiudiziali, relative a tali diritti di privativa, così come nelle trattative contrattuali e nella stesura di accordi aventi ad oggetto tali diritti di esclusiva.
Gli altri settori di competenza dello Studio Da Bormida sono il campo della Ricerca e Sviluppo, soprattutto di rilievo comunitario, il Diritto dell’Informatica e la gestione, dal punto di vista giuridico, dei Diritti Digitali (Digital Right Management).


Nello specifico lo Studio si occupa di:

  • Consulenza e redazione di Contratti di Ricerca, comunitari e non. Redazione di Consortium Agreement e Technology Implementation Plan. Assistenza giuridica nella protezione e gestione dei diritti di Proprietà Intellettuale ed Industriale connessi ai progetti europei di Ricerca e Sviluppo ed agli altri progetti IST, in ambito comunitario o nazionale.
  • Assistenza legale per finanziamenti, anche a fondo perduto, sia comunitari che nazionali, erogati per ricerca ed innovazioni tecnologiche, brevettabili o meno, in collaborazione con primarie società e consulenti specializzati nel settore, con particolare esperienza nei progetti IST. Analoga assistenza per contributi volti ad incentivare la creazione di joint ventures commerciali ed i trasferimenti di tecnologie a Paesi dell’Est Europa e dell’America Latina.
  • Studio e predisposizione di contratti, anche atipici, relativi alla Proprietà Industriale, ed in particolare alla circolazione totale o parziale dei diritti di privativa industriale, tra cui contratti distribuzione, acquisizioni, cessioni, licenze esclusive e non, di brevetti, marchi ed assimilati, contratti di franchising, di merchandising, di subfornitura industriale, accordi di coesistenza, patti di non concorrenza, engineering, contratti di trasferimento tecnologico, cessioni di know-how, contratti di informatica, accordi di cooperazione industriale, etc. Studio e predisposizione di contratti di due-diligence e di lettere di intenti;
  • Studio e predisposizione di contratti, tipici ed atipici, relativi al diritto d’autore, ed in particolare alla cessione e/o alla licenza dei diritti patrimoniali di utilizzazione delle opere dell’ingegno, quali contratto di edizione e di edizione elettronica, di riproduzione fonografica, di produzione audiovisiva e multimediale, di radiodiffusione e via dicendo;
  • Assistenza legale nella gestione, anche collettiva, dei diritti digitali, nelle varie problematiche giuridiche riconnesse al Digital Right Management e, in generale, negli aspetti legali riconnessi al mondo dell’e-content. Analoga assistenza in svariati altri settori dell’Information and Communication Technology, quali e-business, e-commerce, e-governement, e-learning.
  • Assistenza legale relativamente alle varie azioni giudiziali a tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale, tra cui quella di rivendicazione dei diritti di privativa industriale e quelle di nullità, di decadenza, di contraffazione del brevetto o del marchio, con possibili domande di accertamento, di inibitoria, di descrizione, di sequestro, di risarcimento del danno, di pubblicazione della sentenza. Assistenza in sede di arbitrato ed in trattative volte alla composizione amichevole delle controversie.
  • Studio ed assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di concorrenza sleale, anche relativamente alla pubblicità ingannevole e comparativa.
  • Studio e preparazione di accordi di segretezza, accordi di confidenzialità e di non divulgazione;
  • Studio, in collaborazione con Dottori Commercialisti di comprovata competenza settoriale, di soluzioni gestionali e fiscali atte a massimizzare i vantaggi ottenuti dall’internazionalizzazione dell’impresa e dalla titolarità di diritti di privativa, sempre prestando attenzione alla loro protezione. Contrattualistica di supporto. Assistenza nella fase di sviluppo della soluzione prescelta, con indicazione sull’evoluzione della normativa rilevante ed eventuale conseguente adeguamento della soluzione medesima. Stima di opportunità fiscali nella rivalutazione in bilancio di beni immateriali.
  • Assistenza e consulenza legale nel campo del Diritto dell’Informatica. Deposito di programmi per elaboratore (software) presso l’apposito registro della S.I.A.E. e, nei casi in cui è prevista la tutela brevettale, deposito della relativa domanda. Assistenza per la valutazione delle esigenze tecnico-legali del software prodotto e/o acquisito in azienda. Consulenza nella stesura di contratti o clausole inerenti all’acquisizione dei diritti sul software e nella valutazione e gestione di rapporti ed inadempienze contrattuali relative ad esso (fornitura hardware e software, errori nello sviluppo del software, implementazioni software per conto di terzi, etc.). Assistenza e consulenza riguardo alle responsabilità inerenti al software, anche mediante stesura di codici di comportamento aziendali in merito all’utilizzo di esso, formazione del management aziendale sulla tematica. Consulenza sulle banche - dati.
  • Studio ed assistenza nelle problematiche connesse all’utilizzazione dei domain names, comprese le interrelazioni con i segni distintivi tradizionali, in primis il marchio;
  • Studio e stesura di assetti negoziali specifici, relativi alla Proprietà Industriale ed Intellettuale, con i lavoratori dipendenti e con i collaboratori esterni dell’impresa, con particolare attenzione alle mansioni interne ed esterne all’azienda ed alle altre peculiarità del caso. Assetti di tutela del segreto industriale e commerciale e stesura di Patti di non concorrenza. Valutazione dell’invenzione dal punto di vista tecnico – economico al fine dell’eventuale determinazione dell’ “equo compenso” per il dipendente. Assetti negoziali nel caso di inventore che sia titolare, socio, amministratore o presidente della società titolare del diritto di esclusiva;
  • Assistenza, in supporto ad esperti tecnici, nella valutazione delle immobilizzazioni immateriali, come marchi e brevetti, in contesti di cessione dell’azienda o di una sua parte, dello scorporo di un ramo di attività e, più in generale, nell’ambito di ristrutturazioni aziendali.
  • Preparazione e deposito di domande di marchio, brevetto ed assimilati e delle domande di trascrizione delle cessioni e delle licenze ad essi relative. Deposito e dichiarazione, al fine della tutela del diritto d’autore, della creazione presso la S.I.A.E., se inedita, o presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, se già presentata al pubblico;
  • Valutazione degli aspetti legali della pubblicità commerciale, in particolare relativi alla sua legittimità ed opportunità dal punto di vista giuridico. Tutela dei diritti dell’operatore pubblicitario e della sua creatività.

 

Copyright ©2005 EuroLawyer
Per commenti e comunicazioni su questo sito web: webmaster@eurolawyer.i